IL GIUDIZIO DEL CRITICO
buono

"Seicorde"
ottobre dicembre 2003

Rubrica"Musiche"
a cura di Franco Cavallone




Marcela Beatriz Pavia
"Solentiname"
clarinetto e chitarra

Edizioni musicali Agenda
Bologna 2000


Un sottile e continuo lavoro di composizione su poche note che un po' alla volta coprono il silenzio e lo riempiono per poi ritornare alla quiete della fine, sempre con i due strumenti che si incastrano in un difficile discorso timbrico-polifonico.

Questo lavoro della compositrice argentina Marcela Pavia ha ottenuto il Diploma di merito al Concorso di composizione per chitarra del centro chitarristico toscano e il secondo premio al 7° Concorso di composizione della "Città di Barletta". Il brano prevede l'uso da parte del chitarrista di due strumenti: uno di cordatura normale e il secondo "scordato". La difficoltà maggiore dell'intero brano è nella ricerca dell'insieme e dell'amalgama del timbro e della sonorità, vista la grossa differenza di volume tra i due strumenti. Per questo secondo problema l'autrice propone l'amplificazione della chitarra, anche se credo sia possibile ottenere un buon risultato sonoro con due validi strumentisti.

Un ottimo lavoro che arricchisce l'esigua letteratura esistente per questa formazione cameristica.



MarcelaPavia©2006 all rights reserved